FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Spiderman 3, Sam Raimi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Spiderman 3, Sam Raimi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
Autore Spiderman 3, Sam Raimi
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-05-2007 02:06  
aaaahh, che bello che è leggere ottimi post... grande skualo!

quote:
In data 2007-05-14 00:52, Skualo scrive:
-Spider-Man: il senso del dovere, ma anche di (vana)gloria e superbia;
-Goblin Jr: il senso di colpa;
-SandMan: il senso della vendetta;
-Venom: l'odio più puro, il male;
-MJ Watson: l'amore.

dimentichi -zia May (vecchia saputella rompipalle): la coscienza
ma anche -Eddie Brock: il doppio-rivale
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-05-2007 02:08  
quote:
In data 2007-05-14 00:14, pensolo scrive:
Tre intrecci sono troppi anche per un film di quasi 2 ore e mezza...

ah ecco bravo pens, c'era una cosa di quelle che dicevano un po' tutti che mi sfuggiva.
"troppa carne al fuoco", già.
in effetti è ormai chiaro che l'unico al mondo a non sapere che tre cattivi sono troppi è proprio Raimi, pensa che sfiga.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-05-2007 02:27  
che poi, a parte che devo sempre continuare il discorso che avevo iniziato tipo a pagina 3, ma mi stava venendo in mente un'idea da buttare giù su un continuum (uno dei tanti) interno alla trilogia... boh, se poi proprio non mi tiene voglia, posto l'idea di fondo in due righe e buonanotte.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 14-05-2007 02:56  
quote:
In data 2007-05-01 20:47, sandrix81 scrive:
Spiderman 3 è un film su Spiderman 3.


relativamente a questo, e alla sequenza del bacio ricordata anche da skualo nel suo ultimo post, mi sarebbe venuta in mente una robba.
Nel suo momento di massima (auto)celebrazione, Spiderman a testa in giù chiede alla gnocca bionda di baciarlo di fronte alla folla urlante. In teoria ci sarebbe la possibilità che Gwen (che non pare manco tanto sveglia) equivochi e gli tolga completamente la maschera, mandandogli a puttane l'identità segreta. E invece no, lei abbassa la maschera quel tanto da riprodurre nientepopodimeno che il mitico bacio tra spidey ed MJ.
Ora.
Non vorrei cannare clamorosamente, ma se non erro, nell'evolversi della trama dei tre film quel bacio non è un momento di dominio pubblico. Appartiene alla sfera intima e personale del rapporto tra Peter ed MJ, e per questo la sua avventata violazione provocherà la delusione della ragazza (oltre ad un eventuale amaro senso di coinvolgimento nello spettatore).
E quindi? Come ha fatto Gwen a riprodurre esattamente quel bacio? E' un caso?
A me era venuta una ipotesi differente.
Quel bacio non sarà conosciuto dalla folla che osanna spidey, ma lo è da noi spettatori, è anzi probabilmente il momento più celebre della trilogia, il marchio del suo incredibile successo. E non mi sembra casuale che si collochi proprio in quella scena, mi sembra anzi che Raimi si diverta a confondere i piani, Spidey personaggio diegetico e Spidey personaggio di celluloide.
Se è così, allora estendendo il discorso, tutte le successive difficoltà di Peter nel gestire il proprio successo potrebbero rispecchiare le riflessioni di Raimi all'indomani dei due primi capitoli, sulla direzione che intende dare a questa enorme macchina che ha messo su, sulla propria visione del cinema.

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 14-05-2007 alle 03:10 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 14-05-2007 09:10  
quote:
In data 2007-05-14 02:06, sandrix81 scrive:
dimentichi -zia May (vecchia saputella rompipalle): la coscienza
ma anche -Eddie Brock: il doppio-rivale



eh si ma mi sa di essermene dimenticato di cose... hehe. Non volevo neanche postare, dato che due sole visioni non mi sono sufficienti per impostare un discorso come vorrei....( mica posso fottermi l'abbonamento del Multisala tutto su Spider-Man 3...con quello che sta uscendo ) ma volevo solo dimostrare che se si aprono gli occhi, "qualcosa" si vede . Aspetto con ansia il DVD.
Mi sarebbe piaciuto reperire la sceneggiatura originale di Raimi, ma purtroppo non l'ho trovata.....pazienza.

Cmq sai cosa Sandrix? Molti purtroppo sono convinti che gli autori, i registi, siano dei "coglioni"... .
Forse bisognerebbe provare a girare un film, un corto (o desiderarlo) per rendersi conto di cosa significhi e comporti - in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Per carità ci sono registi ed autori "coglionazzi"...anzi, ma Raimi..... dai! Quanti indizi dissemina per tutto il film? (pure l'anello con il diamante - la luce e la circolarità...eccone un altro).
E se qualcuno non li vede, lui è talmente "buono" da svelarlo con le parole alla fine.....vabbeh....se poi si crede che sia tutto casuale...beh...allora Raimi è un coglionazzo...haha...vabbeh..........
ma in fondo Venom era più cazzuto e fico nel fumetto, altrochè.....il fumetto è un'altra cosa. Ma che cazzo volete che interessi a Raimi del personaggio "Venom" in quel senso li'?

_________________
You may visit my CineBlog: profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 14-05-2007 alle 12:58 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
ACHAB88

Reg.: 30 Apr 2007
Messaggi: 43
Da: Verona (VR)
Inviato: 14-05-2007 11:39  
quote:
In data 2007-05-13 13:15, Deeproad scrive:
quote:
In data 2007-05-13 12:41, Jerry88 scrive:
Visto che ho già capito come funziona dentro a 'sto forum, non perderò tempo a dirti "no, macché, io non devo dare nessuna spiegazione, ho detto la mia e basta..."



In effetti questo forum è strano. Non funziona come tutti gli altri forum. Qui si leggono le opinioni degli altri e in base a quelle si cerca persino di intavolare una discussione mettendo a confronto le proprie con le altrui affermazioni. E' aberrante, me ne rendo conto, ma si tratta di stabilire se farsene una ragione o meno.




questo è il trionfo della ipocrisia di uno che non solo non si è letto quello che hanno scritto gli altri, ma non si ricorda nemmeno quello che lui stesso ha scritto..
Che risate....
ma a chi vuoi darla a bere?

  Visualizza il profilo di ACHAB88  Invia un messaggio privato a ACHAB88    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 14-05-2007 12:12  
...

Mi ricorda un sacco il topic su 300, con insolenze e maledizioni gratuite...
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 14-05-2007 12:45  
quote:
In data 2007-05-14 02:56, pkdick scrive:
relativamente a questo, e alla sequenza del bacio ricordata anche da skualo nel suo ultimo post, mi sarebbe venuta in mente una robba.
Nel suo momento di massima (auto)celebrazione, Spiderman a testa in giù chiede alla gnocca bionda di baciarlo di fronte alla folla urlante. In teoria ci sarebbe la possibilità che Gwen (che non pare manco tanto sveglia) equivochi e gli tolga completamente la maschera, mandandogli a puttane l'identità segreta. E invece no, lei abbassa la maschera quel tanto da riprodurre nientepopodimeno che il mitico bacio tra spidey ed MJ.
Ora.
Non vorrei cannare clamorosamente, ma se non erro, nell'evolversi della trama dei tre film quel bacio non è un momento di dominio pubblico. Appartiene alla sfera intima e personale del rapporto tra Peter ed MJ, e per questo la sua avventata violazione provocherà la delusione della ragazza (oltre ad un eventuale amaro senso di coinvolgimento nello spettatore).
E quindi? Come ha fatto Gwen a riprodurre esattamente quel bacio? E' un caso?
A me era venuta una ipotesi differente.
Quel bacio non sarà conosciuto dalla folla che osanna spidey, ma lo è da noi spettatori, è anzi probabilmente il momento più celebre della trilogia, il marchio del suo incredibile successo. E non mi sembra casuale che si collochi proprio in quella scena, mi sembra anzi che Raimi si diverta a confondere i piani, Spidey personaggio diegetico e Spidey personaggio di celluloide.
Se è così, allora estendendo il discorso, tutte le successive difficoltà di Peter nel gestire il proprio successo potrebbero rispecchiare le riflessioni di Raimi all'indomani dei due primi capitoli, sulla direzione che intende dare a questa enorme macchina che ha messo su, sulla propria visione del cinema.



Giusta osservazione, rende bene il concetto di film sul film.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 14-05-2007 17:13  
quote:
In data 2007-05-14 02:56, pkdick scrive:
Non vorrei cannare clamorosamente, ma se non erro, nell'evolversi della trama dei tre film quel bacio non è un momento di dominio pubblico. Appartiene alla sfera intima e personale del rapporto tra Peter ed MJ,



Ce ne sono altri di questi momenti PK.
Emblematico e rivelatore il dialogo al tavolino del "Caffè" tra Peter ed Henry..... o dovrei dire tra Peter e Peter . E' il momento in cui Peter decide definitivamente di far posto all'odio, il preludio della sua vendetta - trasfigurata in Venom - nei confronti dell' (ex)amico.
Hai notato che quando esce dal "Caffè", si volta verso la vetrata, venendo prima completamente impallato da un auto in corsa e..... Henry è sparito misteriosamente?! Resta solo l'immagine di Peter riflessa sul vetro. Henry se ne è andato così in fretta? Ma non stava assaporando tranquillamente la torta con un ghigno beffardo?
Siamo sicuri che Henry fosse al tavolo con Peter? Le mie naturalmente sono domande retoriche. La risposta l'ho già data.
Quell'impallamento totale del quadro riporta Peter alla realtà, in una sorta di "falso stacco" interno all'inquadratura.

Che dice Henry dopo la "supposta" conversazione al "Caffè" con Peter? "The pie is good".... ed Eddie quando accetta definitivamente il simbionte, rifiutando la proposta di disfarsi del costume? "No. I like being bad. It just feels... so good"

Non vi sembra la medesima vicenda traslata in piani diversi? Guardate quel "good"..che fa poi da contrappunto al male che invece si sceglie di percorrere con quelle frasi. I dialoghi qui sono importantissimi....le parole....i simboli...le immagini.... la semiotica del Cinema! E' il Cinema!

E poi ditemi ancora che "Spider-Man 3 " è un filmetto scialbo ed insipido! Raimi ha cannato con il terzo episodio?
Dai, non sarà un capolavoro, ma non merita questi giudizi avventati e poco ponderati!

_________________
You may visit my CineBlog: profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 14-05-2007 alle 17:30 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 14-05-2007 18:19  
quote:
In data 2007-05-14 17:13, Skualo scrive:
quote:
In data 2007-05-14 02:56, pkdick scrive:
Non vorrei cannare clamorosamente, ma se non erro, nell'evolversi della trama dei tre film quel bacio non è un momento di dominio pubblico. Appartiene alla sfera intima e personale del rapporto tra Peter ed MJ,



Ce ne sono altri di questi momenti PK.
Emblematico e rivelatore il dialogo al tavolino del "Caffè" tra Peter ed Henry..... o dovrei dire tra Peter e Peter . E' il momento in cui Peter decide definitivamente di far posto all'odio, il preludio della sua vendetta - trasfigurata in Venom - nei confronti dell' (ex)amico.
Hai notato che quando esce dal "Caffè", si volta verso la vetrata, venendo prima completamente impallato da un auto in corsa e..... Henry è sparito misteriosamente?! Resta solo l'immagine di Peter riflessa sul vetro. Henry se ne è andato così in fretta? Ma non stava assaporando tranquillamente la torta con un ghigno beffardo?
Siamo sicuri che Henry fosse al tavolo con Peter? Le mie naturalmente sono domande retoriche. La risposta l'ho già data.
Quell'impallamento totale del quadro riporta Peter alla realtà, in una sorta di "falso stacco" interno all'inquadratura.

Che dice Henry dopo la "supposta" conversazione al "Caffè" con Peter? "The pie is good".... ed Eddie quando accetta definitivamente il simbionte, rifiutando la proposta di disfarsi del costume? "No. I like being bad. It just feels... so good"

Non vi sembra la medesima vicenda traslata in piani diversi? Guardate quel "good"..che fa poi da contrappunto al male che invece si sceglie di percorrere con quelle frasi. I dialoghi qui sono importantissimi....le parole....i simboli...le immagini.... la semiotica del Cinema! E' il Cinema!

E poi ditemi ancora che "Spider-Man 3 " è un filmetto scialbo ed insipido! Raimi ha cannato con il terzo episodio?
Dai, non sarà un capolavoro, ma non merita questi giudizi avventati e poco ponderati!

_________________
You may visit my CineBlog: profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 14-05-2007 alle 17:30 ]



No no, non è scialbo né altro, è un buon film degno dei predecessori con dei momenti visivamente stupendi ma forse pecca nell'eccessiva ripetitività. Delle situazioni. Dei dialoghi. Mi spiego: non ho trovato un elemento degno di distinzione rispetto ai due precedenti a parte il balletto di Peter...o alla ragnatela sospesa per i due innamorati...Voglio dire...è sempre la solita minestra. Raimi ci sa fare ma credo si stia appesantendo anche lui con la serie. In sintesi: non mi ha lasciato a bocca aperta. Da un film su Spiderman io vorrei questo...Però...la nascita dell'uomo di sabbia è veramente emozionante. Lo ammetto. Forse il punto più intenso del film, per me
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 14-05-2007 18:28  
Perchè Thom,
affermi "da un film su Spider-Man"?

Questo è un film di Raimi.....Raimi....Raimi..

Che piaccia o meno il film...sacrosanto.... e giustissimo.

Ma è un film di Raimiiiiiiiii... o ti sei fermato pure tu ai rotolini di ciccia di Spidey?
_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 14-05-2007 18:49  
Appunto. E' Raimi, pure troppo Raimi! Nel passaggio dal primo al secondo film di godibili novità e trovate ce ne sono state parecchie...In questo pure, però...Non so, mi ha dato la sensazione di non totale "completezza"...Affascinante a momenti, ma sull'orlo della mancanza di "ooohhh". In certe situazioni, in certi dialoghi...Come se lo zio Sam non fosse totalmente ispirato come nei due precedenti. Come se avesse finito la benzina della creatività più pura e si fosse accontentato di una certa dose di sano mestiere.
Spiderman, al di là delle interpretazioni raimiane e della duplicità del personaggio con la tuta da ragnetto, è e dovrebbe essere principalmente un film per divertire. Oserei dire quasi un film per ragazzi. Questo non dobbiamo dimenticarlo. Una pellicola fatta per godere con gli occhi, certo Raimi ci ha messo una buona dose di ingredienti aggiuntivi che hanno insaporito il tutto, ma in questa occasione secondo me manca l'ingrediente principale: la sorpresa. Ti dico per esempio, che nei due Spidey precedenti in sala si sentiva un fremito vitale, quasi partecipativo alle vicende del nostro amato ragnotto. Stavolta invece...non so, impressione mia...meno anima e più mestiere, più computer che pennello...
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 14-05-2007 20:53  
quote:
In data 2007-05-14 17:13, Skualo scrive:

Che dice Henry dopo la "supposta" conversazione al "Caffè" con Peter? "The pie is good".... ed Eddie quando accetta definitivamente il simbionte, rifiutando la proposta di disfarsi del costume? "No. I like being bad. It just feels... so good"

Non vi sembra la medesima vicenda traslata in piani diversi? Guardate quel "good"..che fa poi da contrappunto al male che invece si sceglie di percorrere con quelle frasi. I dialoghi qui sono importantissimi....le parole....i simboli...le immagini.... la semiotica del Cinema! E' il Cinema!




eh dai mo non esageriamo.. !! mi sembra un po una forzatura.. ma non poteva essere che la torta era veramente buona? E che lui talmente tanto gioioso della sua vendetta che si sta per applicare se la gusta con tanta gioia?
Non può essere semplice sarcasmo?
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 14-05-2007 23:28  
Sarcasmo? Secondo me no...
Chi è che assaporerà di lì a breve la dolcissima torta della vendetta? Peter/Venom o Henry?

Quella scena, per me, rappresenta metaforicamente l'abbandono definitivo del senso di colpa di Peter..... e la "scomparsa" di Henry la vedo in chiave metonimica come la scomparsa di quel senso opprimente, cancellato dalla vendetta.

Non ti sembra strano che, dopo quella soggettiva, ci sia il piano di reazione di Peter che guarda la scena con un'espressione di stupore?

_________________
You may visit my CineBlog: profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 14-05-2007 alle 23:30 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2111
Da: Siviglia (es)
Inviato: 14-05-2007 23:34  
Forse in realtà tutto il film rappresenta l'ideale fantasia di uno spettatore squilibrato...

  Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 Pagina successiva )
  
0.134153 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: